dannati di Signorelli
interpretazione tridimensionale e disegno manuale, 2019


Il ciclo di affreschi di Luca Signorelli della Cappella di San Brizio è una delle opere più impressionanti dell'ingegno umano e la scena dei Dannati è quella più riuscita e sorprendente, per complessità compositiva e risultato formale. La ricostruzione digitale della struttura spaziale dell'opera (con la possibilità del movimento), è un approccio rispettoso ma nello stesso tempo ambizioso per cercare di capire meglio la complessità di quel groviglio di corpi che tanto colpisce lo spettatore. L'interpretazione tridimensionale serve come una sorta di "archeologia del disegno" per scoprire o suggerire le possibili tecniche utilizzate dall'artista nella composizione dell'affresco originale, come modelli dal vivo, manichini, maquette in scala e ovviamente le regole della prospettiva. L'estetica del digitale ha inoltre il vantaggio di approssimare le generazioni più giovani all'universo dell'arte classica, fornendogli una vitalità contemporanea. Il progetto si sviluppa su due fronti: - la ricostruzione di un modello digitale tridimensionale dell'opera; - il disegno manuale dei tracciati tridimensionali in scala uno a uno, ad inchiostro nero su carta. Partendo dalla composizione prospettica che Signorelli aveva usato per rendere il disegno bidimensionale, Pergola ricostruisce una spazialità quasi scientifica e da qui ricompone un modello tridimensionale dell'affresco, attraverso una maglia geometrica che si può vedere da qualsiasi punto di vista, creando infinite nuove prospettive dell'opera originale. Alla fine di questa costruzione tecnologica il lavoro viene riportato su un piano manuale, ridisegnando quelle stesse maglie su carta nella scala originale dell'affresco.
La mostra presenta: 1- il disegno manuale, ad inchiostro nero su carta bianca (un mosaico di 110 fogli per un formato totale di 378x649cm); 2- la proiezione del video della ricostruzione del modello digitale tridimensionale; 3- 11 disegni preparatori a sanguigna su carta bianca di formato 70x100cm, con lo studio della formazione delle maglie geometriche sui corpi dei personaggi. 4-Nella giornata di apertura, il 15 giugno, alle ore 21, sarà proiettato nella piazza del Duomo di Orvieto, un video che ripercorre il processo di interpretazione digitale, trasformandolo in uno spettacolo audiovisivo di forte impatto.

LINK VIDEO


ricostruzione tridimensionale
2019



ricostruzione tridimensionale
2019



ricostruzione tridimensionale
2019



ricostruzione tridimensionale
2019



ricostruzione tridimensionale
2019



ricostruzione tridimensionale
2019



disegno manuale
2019



disegno manuale
2019



disegno manuale
2019




Cesare Pergola | Architetto e Artista
2018 ® Todos os Direitos Reservados