Kandinsky explosion
interpretazione tridimensionale, 2019


Cesare Pergola continua la sua ricerca geometrica-digitale-tridimensionale sulle opere bidimensionali della Storia dell'Arte, da Pontormo a Caravaggio a Luca Signorelli, approda ora a tempi più recenti col quadro astratto di Wassily Kandinsky “Giallo, rosso, blu” del 1925. Nell'ambito del “Chiostro delle Geometrie- Sommer Bauhaus” presenterà una video-installazione nella chiesa di Santa Verdiana, che sarà la conclusione di un seminario\workshop con gli studenti della Facoltà di Architettura di Firenze. Kandinsky fu fortemente influenzato dall'ascolto della “Suite per piano numero 25” di Arnold Shoenberg, che sembra l'abbia spinto, con la sua libertà di composizione dodecafonica, verso l'universo di un astrattismo che avrebbe poi rivoluzionato la storia dell'arte occidentale. Per questo il rapporto tra quella musica e il quadro “giallo,rosso e blu” è quasi pleonastica, inevitabile, ma Pergola ha voluto immettere, nel lavoro che presenterà, la sua percezione delle cose. Come lo stesso Kandinsky diceva, ogni artista deve vivere nel proprio tempo, non può ripetere pedissequamente lo stile o le emozioni di un tempo passato. Ecco allora che alla struttura della musica dodecafonica (complessa e cerebrale) si affiancano e si mescolano le percezioni di una musica fortemente popolare nel Brasile contemporaneo (dove l'artista vive), un funky con venature volgari, ma anche pieno di una sensualità trascinante. Il contrasto ovviamente è forte e per questo il titolo non poteva che essere EXPLOSION: una esplosione di sentimenti contrastanti, tra controllo e desiderio che tutti i giorni cerchiamo di governare e controllare, ma che ogni tanto è bene lasciare esplodere!

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Cesare Pergola | Architetto e Artista
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